Ricerca
LICEO ARTISTICO

Design – Arte della Ceramica

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica

Cos'è

Il Liceo Artistico “F.A. Grue” è inserito dall’ a.s. 2018/19 nella sperimentazione nazionale dei licei quadriennali. Il percorso quadriennale è concepito come un Campus: grazie alla didattica innovativa e all’esperienza formativa immersiva offerta agli studenti, le competenze previste dal profilo di indirizzo sono conseguite nell’arco di quattro anni. L’aspetto innovativo risiede principalmente nella cosiddetta “didattica integrata”, resa possibile dalle ore di disponibilità aggiuntiva di alcuni docenti, da utilizzare flessibilmente, in compresenza o in aggiunta, in modo da assicurare una reale personalizzazione della didattica e dispiegare pienamente tutte le potenzialità offerte dalla scuola.

Al termine del percorso quadriennale, lo studente conoscerà e saprà gestire, in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi inerenti al design.

Sarà pronto per cimentarsi da subito nelle attività legate alla produzione ceramica o per continuare gli studi in qualsiasi ambito universitario o percorso specialistico post secondario.

DESIGN – ARTE DELLA CERAMICA
Competenze comuni a tutti i licei
• Padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione
• Comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER)
• Elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività svolta
• Identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni
• Riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture
• Agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini
• Padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali
• Utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare
• Operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro

Competenze comuni a tutti i licei artistici
• Utilizzare la conoscenza delle opere artistiche e architettoniche, in riferimento ai diversi contesti storico-culturali, e dei rispettivi valori estetici, concettuali e funzionali, nelle proprie attività
• di studio, ricerca e produzione
• Applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali, collegando tra loro i diversi linguaggi artistici
• Gestire i processi progettuali e operativi, dall’ideazione allo sviluppo, alla realizzazione e alla presentazione grafica e verbale
• Utilizzare tecniche, materiali e procedure specifiche rielaborandole in funzione degli obiettivi stabiliti e del prodotto finale che si intende realizzare
• Comporre immagini bi e tridimensionali, statiche e in movimento, intese come installazioni, applicando i principi della percezione visiva e della composizione della forma
• Progettare e realizzare soluzioni nuove e creative, a fronte di problemi compositivi, comunicativi ed espressivi di diversa natura, compresi quelli relativi alla tutela, conservazione e recupero del patrimonio artistico e architettonico

Competenze dell’indirizzo Design Ceramica
• Utilizzare la conoscenza degli elementi essenziali e delle tecniche operative che concorrono all’elaborazione progettuale nell’ambito della produzione ceramica
• Individuare ed interpretare le sintassi compositive e le tendenze del settore
• Applicare le tecniche, i materiali e le procedure specifiche per la realizzazione di pezzi unici e prototipi
• Risolvere problemi di specifica rappresentazione attraverso linguaggi espressivi, tecnici e organizzativi
• Utilizzare software per il disegno e la progettazione di settore

PROFILO DEL DIPLOMATO
Attività professionali e/o tipologie di lavoro cui il titolare del certificato può accedere
• Settore design: libera professione, consulente tecnico-artistico, collaboratore in studi di progettazione ceramica
• Settore industrie e aziende, laboratori artigianali e attività commerciali per prodotti in ceramica: -operatore specializzato nella realizzazione di oggetti di design in ceramica; -addetto alla produzione e vendita di oggetti presso laboratori, studi professionali e industrie di settore; -imprenditore

In allegato il quadro orario quadriennale dell’indirizzo di studio:

 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Convento, 9 - Castelli (TE)

  • CAP

    64041

  • Orari

    Lunedì: 08:00 - 14:00
    Martedì 08:00 - 14:00
    Mercoledì 08:00 - 14:00
    Giovedì 08:00 - 14:00
    Venerdì 08:00 - 14:00
    Sabato 08:00 - 14:00

Contatti

Documenti

PTOF

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) per il triennio 2022-2025

Piano Annuale per l'Inclusione

Modulo per il PAI redatto dal nostro Istituto.

Piano Educativo Individualizzato

Documenti inerenti il PEI

Piano Didattico Personalizzato

Per allievi con Disturbi Specifici di Apprendimento e con altri Bisogni Educativi Speciali

Libri di testo

Adozione libri di testo 23/24