Certificazione Pet Cambridge

Anno scolastico 2022/2023

dal 1 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Con il presente progetto si intende proseguire quanto già avviato e realizzato negli anni precedenti. Il corso pomeridiano di lingua inglese ha permesso a diversi alunni di ottenere la Certificazione Pet Cambridge (Livello B1). Grazie a questi risultati il Liceo Grue ha ottenuto la Certificazione di Scuola di Formazione Cambridge. Quest’anno si arricchisce l’offerta formativa proponendo nuovi corsi per ottenere la Certificazione Key (livello A2), Pet (livello B1) e First (Livello B2) o comunque di migliorare le abilità linguistiche già acquisite, pur non sostenendo l’esame finale. A partire dall’ a.s. 2022/23 il Liceo partecipa all’Erasmus Plus, programma che promuove l’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore attraverso azioni di progettazione internazionale e di mobilità individuale di propri studenti e personale all’estero, presso altri Paesi partecipanti al Programma o presso Paesi partner, consentendo, al contempo, di accogliere studenti e personale provenienti dall’estero.

Risultati:

Per i corsi di lingua inglese: – approfondimento dei contenuti linguistici appresi in orario curriculare; – possibilità di accedere all’esame per ottenere la certificazione, A2, B1 e B2 del QCER per la lingua inglese. Per Erasmus Plus: – Sostenere attraverso l’apprendimento lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui; – Promuovere il rafforzamento dell’identità europea e della cittadinanza attiva; – Promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e formale, la partecipazione attiva dei giovani, l’inclusione e la creatività.

Obiettivi

• valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
  • apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89;
  • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti;
  •  individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.