Il contesto

La scuola è situata in un territorio a forte vocazione artistico-artigianale, Castelli, un borgo che da secoli vive di produzione e vendita di ceramiche conosciute in tutto il mondo e che attirano visitatori e turisti italiani e stranieri. I rapporti del Liceo con il territorio sono improntati alla massima collaborazione per promuovere un impiego efficace e integrato delle risorse umane,  finanziarie e strutturali, volto alla formazione di cittadini consapevoli, in grado di dare coesione sociale e culturale al territorio. Il Liceo, da oltre cento anni, sviluppa  professionalità, dimostrando la capacità, da una parte, di rinnovare, ampliare e diversificare la propria offerta formativa – adeguandosi così alle mutate esigenze tecnologiche ed alle mutevoli tendenze artistiche – dall’altra, di ancorarla alla cultura del territorio,  nei suoi molteplici aspetti storici, artistici, artigianali.

Dal punto di vista socio – economico la situazione del paese può essere assimilata ai tanti altri piccoli centri dell’area interna che hanno sofferto negli ultimi decenni un progressivo spopolamento e calo demografico, con parallelo declino delle attività artigianali, produttive e commerciali. La crisi del settore dell’artigianato castellano e le calamità naturali che hanno segnato la più recente storia di questo borgo può rappresentare un’opportunità per la scuola poiché essa può proporsi come laboratorio di rinnovamento sia nel campo artistico, sia in quello strettamente artigianale.

Nella società contemporanea, la presenza di una scuola artistica, che si cala nel concreto, attraverso una formazione culturale basata sul patrimonio del passato e le capacità linguistico – tecniche- operative del futuro, è indispensabile per preparare le nuove espressioni poetiche dell’arte ceramica in una mirata struttura economica e commerciale. L’arte ceramica in tutte le sue articolazioni rimane sempre, e oggi più che mai, un campo di arricchimento umano e di lavoro fecondo dove la manualità si fonde con le abilità intellettive per dare vita a figurazioni poetiche e funzionali.  Il processo di licealizzazione, inoltre, ha ulteriormente arricchito le potenzialità dello specifico titolo di studio: la maturità liceale racchiude la competenza del ceramista.