Concorso Nazionale I Giovani Ricordano la Shoah

"I giovani ricordano la Shoa" Menzione Speciale per il Liceo Artistico Grue Incontro con l’artista Paolo Di Giosia

Utente TESD01000D-aut

da Tesd01000d-aut

0

Il Liceo Artistico Grue di Castelli, recentemente riconosciuto come Scuola Rara, ha ottenuto una prestigiosa menzione speciale nel concorso nazionale “I Giovani Ricordano la Shoah“, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’opera vincente, intitolata “Binario 21” è realizzata dalla classe seconda con argilla refrattaria, ferro ed inserti di stoffa, è stata selezionata per il suo impatto visivo altamente significativo e per la profonda riflessione maturata intorno al tema dell’Olocausto. La scultura, infatti, tramite la sua suggestiva costruzione plastica e la durezza dei materiali utilizzati, vuole simbolicamente ricordare il tragico viaggio dal Binario 21 di Milano ad Auschwitz, vissuto dalla Senatrice Liliana Segre insieme ad altri numerosissimi deportati.

A seguito del prestigioso riconoscimento ottenuto, la classe seconda, accompagnata dalla docenti Consorti e Marrone, è stata invitata a partecipare al “Viaggio della Memoria” a Cracovia dal 20 al 23 gennaio 2024, organizzato dalla Direzione Generale del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Al rientro, il 26 gennaio, alcuni rappresentanti degli studenti avranno la grande opportunità di partecipare, presso il Quirinale, alla celebrazione ufficiale del Giorno della Memoria ed ascoltare direttamente l’atteso intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Liceo Grue, nella stessa giornata del 26 gennaio, sempre in occasione della Giornata della Memoria e in virtù della menzione ministeriale, è stato altresì scelto come sede per ospitare un collegamento radiofonico organizzato da Rai Radio Nazionale, durante il quale gli studenti potranno raccontare la genesi e il significato dell’opera in questione e  condividere la loro esperienza maturata nel viaggio a Cracovia e Auschwitz. A seguito del collegamento, gli  alunni del Liceo  della scuola secondaria di primo grado avranno l’onore di ospitare l’artista Paolo di Giosia, il quale presenterà “Il Senso del Cielo“, una videoinstallazione sul dramma della Shoah, in particolare sula questione dei bambini durante l’Olocausto. Paolo di Giosia, fotografo noto sia per la sua estrema sensibilità nel catturare l’animo umano attraverso la fotografia in bianco e nero sia per essersi occupato del tema della deportazione con risultati di eccellente qualità artistica, condividerà con gli studenti il processo creativo e le motivazioni che lo hanno portato alla realizzazione di un’opera così toccante e, allo stesso tempo, emotivamente potente.

Questi appuntamenti rappresentano un’opportunità preziosa per tutta la comunità scolastica castellana per riflettere sul tema della memoria ed acquisire la consapevolezza dell’importanza di preservare il ricordo delle tragedie passate. Il Liceo Artistico Grue, in questo senso, vuole prestare una doverosa attenzione al valore della storia, attraverso un approccio didattico interdisciplinare incentrato sulla promozione dell’ arte e della cultura a tutto tondo e, allo stesso tempo, offrendo ai propri studenti la possibilità di fare esperienze significative dense di valore.