BORSE DI STUDIO ” SANDRO PELILLO”

Il Rotary Club Teramo Nord Centenario dedica alle giovani eccellenze del GRUE le borse di studio “Sandro Pelillo”.

Utente TESD01000D-aut

da Tesd01000d-aut

0

Nella mattinata di sabato 23 marzo 2024 si è tenuta nell’Aula Tesi dell’Università degli Studi di Teramo la cerimonia di consegna di 13 borse di studio agli studenti più meritevoli del Liceo Artistico “F.A. Grue”.Intitolate al prof. Sandro Pelillo, illustre avvocato e docente universitario scomparso lo scorso anno, le borse hanno premiato ragazze e ragazzi che si sono distinti per l’impegno profuso nello studio, per la partecipazione alle attività scolastiche ed extrascolastiche, per la qualità dell’espressione artistica manifestata nelle diverse prove laboratoriali. Il sostegno del Rotary Club Teramo Nord Centenario al liceo Grue, peraltro già ampiamente manifestatosi negli anni scorsi, vuole essere una testimonianza concreta di attenzione alla tutela della tradizione ceramica castellana e allo sviluppo delle vocazioni territoriali attraverso l’affermazione dei giovani talenti. Con le borse di studio generosamente offerte dal Rotary, grazie al contributo della Rotary Foundation concesso dalle Commissioni del Distretto 2090 Rotary Foundation e Gestione delle Sovvenzioni, gli studenti premiati hanno ottenuto non solo una importante gratificazione per i risultati raggiunti con tanto impegno, ma soprattutto hanno ricevuto un forte incoraggiamento a rinnovare tale impegno per il futuro. Particolarmente significativo in questa prospettiva il messaggio che si inscrive nella dedica delle borse di studio a Sandro Pelillo, una personalità autorevole di cui il convegno organizzato per la premiazione ha efficacemente illustrato i meriti e le qualità umane e professionali, evocando per lui ripetutamente, nelle testimonianze di chi lo ha conosciuto e frequentato – in ambito forense, universitario e nelle attività del Rotary – in toni sempre affettuosi e riconoscenti, la figura carismatica del maestro di vita. Nei diversi interventi delle autorità e dei relatori si è composto un ritratto molto vivido, che del professore ha saputo far emergere chiaramente la capacità di lasciare alle nuove generazioni, come a coloro che hanno avuto il privilegio di essere stati suoi allievi nel percorso universitario, eredità di valori e di ideali cui ispirarsi nella vita professionale, nelle relazioni personali, nell’impegno civile e sociale. La ricchezza di stimoli emersi dall’incontro ha suscitato nei ragazzi del Grue il desiderio di realizzare un’opera dedicata proprio alla memoria di Sandro Pelillo, la luminosa personalità che in questa emozionante cerimonia essi hanno iniziato a conoscere ed apprezzare, tanto da volerla raccontare e ricordare attraverso il linguaggio in cui si esprimono meglio, quello dell’arte ceramica.