New Design 2019: premiato progetto del Liceo Artistico Grue

CUBOLA di Martina Cacciatore si aggiudica il secondo posto al concorso nazionale New Design 2019.

Martina Cacciatore, Cubola, rivisitazione in chiave contemporanea della Lampada da Tavolo vincitrice al Concorso Internazionale di Faenza nel 1971.

Il 7 novembre sono stati premiati al MAXXI di Roma gli studenti provenienti dai licei artistici di tutta Italia selezionati per la fase finale del concorso New Design 2019. A scegliere i vincitori tra gli 86 finalisti della sfida di creatività promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stato il comitato tecnico-scientifico del MIUR che ha valutato l’originalità, l’aderenza al tema proposto e la validità dei progetti.

Tema ispiratore delle opere di design realizzate dai ragazzi dell’ultimo triennio di 55 licei artistici italiani era “Da Cosa Nasce Cosa, forma e funzione del passato nell’ottica del presente”. Così gli studenti si sono cimentati con la progettazione e la realizzazione di opere ispirate al passato ma declinate in versione innovativa.
Il Liceo Artistico di Castelli si è così confermato sul podio tra le fucine italiane di talenti del design riproponendo un restyling della celebre Lampada da Tavolo vincitrice del Premio Internazionale Faenza del 1971. A compiere l'opera l'alunna del quinto anno dell'a.s. 2018/19 Martina Cacciatore, supervisionata dal docente di Progettazione design Stefano Di Giosafatte, che ha saputo guardare alla tradizione dei manufatti del Grue scegliendo un modello di eleganza e stile che mixa le forme pure del cubo e della sfera con una scelta cromatica di forte impatto visivo.

La giuria ha così motivato la scelta: "Apprezzabile l'opera di lettura critica compiuta su un modello di lampada della produzione ceramica locale, aggiornandone i meccanismi e la funzionalità per la riproposizione del prototipo in chiave contemporanea, con l'impiego di un'ottima tecnica esecutiva".

La scelta della giuria alla premiazione del 7 novembre 2019
presso il museo MAXXI di Roma
Martina Cacciatore mostra il premio per il secondo posto del Concorso New Design 2019. A sinistra il docente di Discipline progettuali design S. Di Giosafatte del Liceo Artistico Grue e un membro del comitato tecnico-scientifico del Miur
Il 6 e 7 il novembre 2019 i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali hanno ospitato la mostra “NEW DESIGN 2019. La creatività nell’istruzione artistica italiana”,“

Link dell'evento:

https://www.new-design.it/2019/finale

https://miur.gov.it/web/guest/-/new-design-2019-premiati-i-migliori-giovani-creativi-i-licei-artistici-italiani-fucine-di-talenti-del-design

https://www.askanews.it/cronaca/2019/11/07/scuola-new-design-2019-premiati-i-migliori-giovani-creativi-pn_20191107_00337/

Orari di apertura al pubblico
Alternanza 
Scuola Lavoro
Registro
elettronico
Albo Pretorio

Aiutaci a migliorare!
Scrivici per consigli e suggerimenti alla costruzione del sito

liceo.grue.web@gmail.com
Nel corso dei suoi oltre cento anni di attività il Liceo Artistico F.A. Grue ha rinnovato la propria proposta formativa ancorandola al territorio di cui ha saputo rilevare i bisogni, interpretare le aspirazioni, stimolare le scelte artistiche.
© Copyright 2019 - Liceo Artistico F.A. Grue Castelli - Crediti- Privacy Policy
cogclock-obookthumb-tack linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram